La Municipale discute di guida in stato debbrezza e sotto leffetto di stupefacenti
Si è tenuto il primo corso daggiornamento per la Polizia Municipale, organizzato dal SULPM, il sindacato maggiormente rappresentativo della categoria. La partecipazione è stata numerosa.
Si è tenuto nella sala polivalente del Comune di Taggia, il primo corso d’aggiornamento per la Polizia Municipale, organizzato dal SULPM, il sindacato maggiormente rappresentativo della categoria; l’argomento riguardava un tema molto sentito da tutti, la guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, che tanti incidenti purtroppo a volte mortali, causa sulle nostre strade.
“Si tratta del primo di una serie di giornate di studio, ha detto il Segretario Provinciale Sergio Fogliarini, che vogliamo offrire ai colleghi, perché la formazione professionale è purtroppo veramente carente tra gli operatori della polizia municipale in tutta la provincia.”.
Infatti, la partecipazione è stata molto numerosa sia di mattino che di pomeriggio, segno del desiderio della categoria di volersi aggiornare per rendere un servizio sempre migliore alla cittadinanza.
Il progetto del SULPM prevede una serie d’incontri, altri due già programmati quest’anno, e quattro l’anno prossimo, sempre su argomenti di forte attualità sia per la categoria che per gli utenti della strada.
Alla fine dell’incontro il Segretario Generale, Cludio Mascella, ha colto l’occasione per fare il punto sulla riforma della legge quadro della Polizia Municipale, ferma dal 1986.
“Grazie alle energie profuse dal sindacato siamo quasi al traguardo per l’approvazione di una legge che finalmente disegnerà il nuovo stato della polizia municipale; sempre più vicina a quel moderno operatore che quella sicurezza che chiedono tutte le città e sempre più lontano dal vecchio vigile che pensava solo a fare le multe in divieto di sosta. Si tratta di una legge che richiederà un po’ di tempo per la piena applicazione, ma che potrà diventare un formidabile strumento per i sindaci che vorranno garantire la sicurezza dei loro cittadini”.